Corrispondenza cortese

Corrispondenza cortese

Spedire una lettera è un rituale, una procedura.

Sul sito di poste italiane si trovano le indicazioni corrette per confezionare una corrispondenza con i fiocchi: la grammatura della carta, la formattazione della “zona bianca” (25 mm sul margine inferiore della busta, ridotta a 15 mm in corrispondenza dell’indirizzo), il posizionamento dell’indirizzo. Il documento che regola le funzioni del servizio si chiama “Condizioni generali per l'espletamento del servizio universale postale”. 

Servizio. Universale. Postale. 

Ed ecco l’immagine di Angela Lansbury che con il motorino a zolfo si reca all'ufficio delle poste per ritirare la scopa volante, ricevuta tramite il corso di stregoneria per corrispondenza HOKUSPOKUS (in “Pomi d’ottone e manici di scopa” - https://www.youtube.com/watch?v=cD0Ac_ruDYw ). 

La corrispondenza cartacea è un’esperienza: buste, carta intestata, francobolli celebrativi, il gesto di imbucare una lettera scegliendo lo sportellino: “In città” o “Nazionale”.

C’è poi l’'attesa della risposta e la nascita di un oggetto che, viaggiando di mano in mano, poi rimane e può essere conservato per tutta una vita(GDPR permettendo).

Scripta manent come ci ricorda Shaun Usher che nel suo blog https://lettersofnote.com/ pubblica dal 2009 lettere spedite e inviate da/a personaggi celebri suddivise per tipologia di scrittura (a macchina o a mano), media (fax, lettera, memo, telegramma), periodo storico, nome del mittente. Nei casi più fortunati potete anche trovare la scansione del documento originale. 

Alcuni rari esemplari di set da corrispondenza si nascondono ancora oggi nella riserva di caccia "Anonima Impressori" dove da anni si rifugiano scatole di buste vintage realizzate con carte di pregio e dettagli gustosissimi come la velina applicata internamente, i bordi leggermente sfrangiati, i colori vivaci. Disponibili in formato lettera o busta di cortesia e personalizzabili sulla patella e sul foglio interno con caratteri mobili in piombo o legno dell'archivio. 

Nello shop troverete alcuni dei modelli disponibili; rigorosamente fino ad esaurimento scorte. Scegliete l'esemplare che fa per voi!